• Tu.Ris.Marche - Turismo come Risorsa delle Marche

“Un Monumento un’ Azienda” , progetto ideato , programmato ed in parte sovvenzionato dalla Regione Marche, è gestito dalla Coop. “Tu.Ris.Marche”.
Alla base del nostro progetto c’è la valorizzare e combinazione di questi aspetti, nonché punti di forza fortemente presenti nel nostro territorio:

Il nostro lavoro riguarderà quindi l’organizzazione, in collaborazione con le strutture agrituristiche, con le aziende agricole e con i proprietari dei beni culturali che aderiranno al progetto, di mini-itinerari “SENSORIALI” denominati  “Un monumento e un’azienda”, che consisteranno nella visita guidata di un monumento a cui ne seguirà quella di un’azienda limitrofa, con degustazioni di prodotti eno-gastronomici ed artigianali.

Cultura

Ricettività

Eno-gastronomia

Arte

EVENTI:

Montelparo: visita del Museo Antichi Mestieri e l'Azienda Agricola Casale Vitali, alla riscoperta di lavori ormai dimenticati.

Montedinove: Visita della "Chiesa di San Tommaso Becket" e dell'Azienda Agricola Cardocchia.

Ortezzano: Visita della Torre (pentagonale) Ghibellina di Ortezzano e l’azienda agricola Catalini.

Moresco: "Chiesa di Santa Maria dell'Olmo", tra storia e tradizioni con l'Azienda Agricola Agripompei.

Petritoli: Chiesa di Santa Maria ad Martyres e Fattoria biologica Recchi

Falerone: Visita della Chiesa di San Paolino, con l'Azienda Agricola Bonifigli, tra arte e tradizione.

Belmonte Piceno: visita alla chiesa di Santa Maria in Muris e azienda agricola “Fontegranne”.

Petritoli: visita della "Chiesa di S. Crocifisso" (Monterubbiano) e dell'Az. Agricola Biologica Foglini Amurri (Petritoli).
Petritoli: Visita della "Chiesa di S.Maria della Liberata" e dei Vigneti di Santa Liberata.

La sinergia di questi sarà di grande vantaggio per tutti:

La Struttura Ricettiva facente parte di questa Rete, offrendo questo servizio (che diventerà un Valore Aggiunto per la stessa) alla propria clientela, si ritroverà dei Turisti particolarmente soddisfatti delle coinvolgenti esperienze vissute che azioneranno l’efficace sistema del “Passaparola”
Le Aziende Agricole / Manifatturiere che producono prodotti d’eccellenza locale, riceveranno in questo modo, una notevole visibilità particolarmente nei confronti dei Turisti.

POSSIAMO DEFINIRE IN SINTESI QUESTA INIZIATIVA

A.T.L.I

Azione Turistica Locale Integrata