• Tu.Ris.Marche - Turismo come Risorsa delle Marche

Il presente progetto si inserisce nell’ambito de percorsi già attivati e sperimentati nel territorio diretti a favorire e sviluppare la promozione turistica e culturale favorendo in particolare l’utilizzo di una strategia di marketing che potremmo definire di tipo “relazionale”, adottata perché riflette e valorizza maggiormente alcuni elementi specifici e caratterizzanti il territorio del Gal Fermano dal punto di vista turistico, enogastronomico, culturale, ambientale, umano e del sistema produttivo e recettivo.

Tale modello ha il suo elemento qualificante nella qualità prima di tutto delle relazioni. La qualità delle relazioni riguarda sia le modalità dell’accoglienza, sia le modalità di produzione dei prodotti enogastronomici ed agricoli ed anche e soprattutto nella relazione con l’ambiente (rispetto dell’ambiente e delle stagioni/ritmi) e con il patrimonio storico-culturale.

Questo progetto, quindi, propone il concetto della Dieta Mediterranea per favorire lo sviluppo turistico integrato del territorio ritenendo che esso -insieme alla figura poetica “Nel Regno della Sibilla Appenninica ”- ben rappresenta in maniera sintetica e diretta il concetto di “territorio delle qualità”.

In questo senso il presente progetto è diretto a favorire lo sviluppo socioeconomico del territorio, attraverso la valorizzazione, potenziamento e messa in rete delle dinamiche e del patrimonio culturale locale, la creazione di sinergie con il comparto turistico ed produttivo, l’attenzione all’ambiente e la promozione di modelli di sviluppo eco sostenibile.

Questo progetto intende, infatti, rafforzare i processi di valorizzazione e riscoperta del patrimonio, tangibile e non tangibile, presente nel territorio individuando percorsi che uniscono luoghi già noti e frequentati con la riscoperta di luoghi e/o monumenti minori ma diffusi su tutto il territorio.

LA DIETA MEDITTERANEA NEL REGNO DELLA SIBILLA

Natura, Cultura, Enogastronomia della Provincia di Fermo.

Progetto di promozione territoriale.

LaDietaMediterraneaNelRegnoDellaSibilla


Obbiettivi:

Promuovere un'immagine coordinata del Fermano in grado di evocare l'idea di Territorio di qualità (con sue specifiche peculiarità)

Favorire e rafforzare la creazione di partenariati tra i soggetti che si occupano di promozione dei prodotti tipici e dei prodotti turistico-culturali, sperimentando azioni ed eventi aventi carattere intersettoriale e territoriale

Promozione e sviluppo di reti di partenariato per affermare strategie operative per la qualità dell'offerta turistica e dei prodotti agroalimentari di qualità,

Favorire la crescita dell'attrattività del territorio e dell'ambiente rurale del Fermano quale articolazione locale del prodotto-destinazione Marche attraverso una promozione ed adeguato posizionamento sui mercati internazionali e locali


Per raggiungere questi obiettivi verrà realizzato un progetto articolato di interventi ed azioni che riguardano le seguenti macro-categorie:

Azioni di promozione delle tipicità enogastronomiche, dei prodotti tipici, del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico in forma integrata e/o innovativa

Azioni di promozione degli itinerari di fruizione turistica del territorio

Azioni di valorizzazione dei prodotti e di partecipazione associata ad eventi e manifestazioni utili a promuovere un contatto diretto con il consumatore/turista

Azioni di promozione in forma integrata del sistema dell'accoglienza turistica del territorio

I Soggetti proponenti:

Capofila del progetto la Cooperativa Tu.Ris.Marche che è una cooperativa di giovani attiva nel campo della promozione turistica-culturale che ha avviato la sua azione vincendo un bando della Regione Marche.

L’Ass.ne Agritur-Aso è un’associazione già operativa da molti anni che coinvolge direttamente (in qualità di soci) ed indirettamente aziende agricole e le strutture ricettive rurali.

L’Ass.ne Quaderni Montegiorgesi ha esperienza nel campo culturale e nella valorizzazione e promozione patrimonio storico locale.

L’Ass.ne Laboratorio della Dieta Mediterranea appare il partner privilegiato per lo sviluppo del brand e dell’immagine del progetto, insieme all’Associazione “Cuochi del Fermano” offre una competenza e un trama di rapporti nel territorio di grande valore per la realizzazione del progetto.

L’organizzazione:

Nell’organizzazione delle azioni, si inseriscono le iniziative dirette a promuovere, far conoscere e comunicare in Italia, ma soprattutto all’estero, la qualità del territorio fermano attraverso il brand che più la identifica, vale a dire la “dieta mediterranea” come contenitore ideale di cultura, paesaggio-ambiente, enogastronomia e qualità della vita della comunità.