• Tu.Ris.Marche - Turismo come Risorsa delle Marche

La Cooperativa Tu.Ris.Marche è “nata” nel mese di ottobre 2014 e, fino ad oggi, ha ricevuto moltissimi riconoscimenti, i progetti presentati finora alle Istituzioni sono stati dichiarati TUTTI di grande interesse e quindi ammissibili.

In Tu.Ris.Marche si identificano un gruppo di 3 giovani ragazzi che con molta fiducia hanno unito le loro forze, entrando nel mondo del lavoro.

Come riuscire in questo intento se non attraverso l’ideazione di un’efficace sistema per la valorizzazione del ricco patrimonio storico – culturale – ambientale – eno-gastronomico che la Regione Marche vanta?

I soci ideatori e fondatori del gruppo sono: Andrea Marsili, Danilo Federici e Francesco Marinucci.

Questo gruppo giovanile, partecipando nel mese di giugno 2014 ad una bando regionale, entra tra le prime posizioni all’interno della graduatoria dell’iniziativa Regionale “I Giovani c’entrano” – del progetto Regionale “ GIOVANI IDEE ”.

Ricordiamo che il bando regionale in oggetto, è stato istituito dalla Regione Marche ai fini di perseguire i seguenti obiettivi:  Promozione e Valorizzazione di tutti i beni storico / culturali della Regione Marche, promuovere la creazione di imprese in alcuni esclusivi ambiti di sviluppo che si coniugano con la valorizzazione del territorio regionale.

Noi possiamo affermare infatti, che la Regione Marche ha tutti i requisiti affinché il Turismo diventi una delle sue principali risorse.

 

L’idea progettuale di Tu.Ris.Marche risultante vincitrice è stata denominata: “ Un Monumento, Un’Azienda”

Con questo Progetto, si vuole dare visibilità ad una azienda e ad un bene culturale (facente parte del territorio marchigiano) per lo più in stato di abbandono o incuria. L’accostamento monumento-azienda non è casuale.

Il messaggio che si vuole dare, è che entrambi appartengono al patrimonio storico-culturale che identifica un territorio.

Il nostro ruolo, come Cooperativi di Servizi per il Turismo, è quello di creare eventi per portare gente nei due luoghi, quindi, oltre al beneficio economico che ne deriva, viene offerta una chiave di lettura del nostro territorio non solo ai turisti che vengono da lontano, ma anche alla popolazione locale.

Andrea Marsili
Amministratore

Danilo Federici
Socio fondatore

Francesco Marinucci
Socio fondatore

Questo gruppo giovanile, partecipando nel mese di giugno 2014 ad una bando istituito dalla Regione Marche, entra tra le prime posizioni all’interno della graduatoria dell’iniziativa “I Giovani c’entrano” – del progetto Regionale “ GIOVANI IDEE ”.